Scoperta è meraviglia

Nato nel 2017 da un’idea dell’associazione culturale Novaluna di Monza, il Festival del Parco di Monza prosegue con la seconda edizione con il sostegno e in collaborazione con Reggia di Monza che ne ha condiviso il progetto sin dalla sua origine.

Natura è Cultura, questo il concetto centrale: realizzare un’iniziativa culturale che abbia come protagonista il Parco di
Monza, le sue bellezze, luogo ideale per un connubio tra natura e diverse espressioni culturali ed educative di qualità.
Un Parco vissuto tutti i giorni, del quale si possono godere le meraviglie, il valore culturale, ambientale, storico e
paesaggistico, spesso senza conoscerlo e averne consapevolezza.
Così Scoperta è Meraviglia: scoprire, conoscere luoghi noti e insoliti, visitare le sue ville e cascine, apprezzare le bellezze architettoniche e naturalistiche.
Visite con guide esperte, conoscitori del Parco, laboratori per bambini, attività ludiche, performance musicali, danza, arte, letteratura, teatro, esperienze sensoriali, percorsi gastronomici con prodotti del parco e del territorio.

Il Festival del Parco di Monza 2018 è possibile grazie al riconoscimento di enti e istituzioni pubbliche, al sostegno di soggetti pubblici e privati e, ancor più, grazie all’adesione e collaborazione di tante associazioni nazionali e locali che con passione e professionalità hanno contribuito a rendere questa un’occasione veramente unica e speciale.

Quest’anno le numerose iniziative che arricchiscono il calendario sono suddivise in quattro aree tematiche: Scoprire il Parco, Arte e Letteratura, la Musica e il Cinema, Alimentazione e Natura. In sinergia e complementari tra loro, vogliono soddisfare gli interessi di pubblici diversi e sono realizzate con il medesimo obiettivo: vivere il bellissimo Parco di Monza con gioia e in piacevole armonia con la natura, scoprendolo e conoscendolo per apprezzarlo e rispettarlo ogni giorno di più.

E ora, buon Festival del Parco di Monza!

Dedicato a Bruno Di Tommaso