Arte e cultura

Dopo l’edizione multimediale del 2020, il Festival riparte con due importanti novità:

  • la costituzione di un Comitato Promotore composto da 5 realtà che hanno fatto la storia del Parco e del Festival (Associazione Novaluna, Creda Onlus, Meta Coop. Sociale, Scuola Agraria del Parco di Monza e Musicamorfosi);
  • un Protocollo d’Intesa triennale con il Consorzio Villa Reale e Parco, co-promotore del Festival.
    In questi cinque anni abbiamo proposto idee, buone pratiche innovative, originali iniziative e raccolto adesioni, partecipazione e consenso.

Il Festival è un’esperienza volta ad affermare una visione più ampia per un Parco protagonista di un progetto culturale e ambientale da realizzare sin d’ora e proiettato nel futuro. Scopo del Festival è stimolare istituzioni, associazioni e realtà economiche a operare fattivamente in questa direzione.

Un Parco come Patrimonio Europeo: insieme alla Villa Reale e ai suoi Giardini, è un patrimonio culturale, paesaggistico, architettonico, ambientale di livello europeo che necessita di progettualità, programmazione e servizi, in grado di offrire valore e qualità, anche con positive ricadute sull’economia del territorio.
Un Parco della Natura, dell’Arte e della Cultura: è una opera d’arte dove le diverse espressioni culturali e artistiche sono valorizzate dal meraviglioso luogo in cui si realizzano e, a loro volta, amplificano le sue bellezze, in armonia con l’ambiente.

Un Parco eco-sostenibile: è il “polmone verde” locale che contribuisce alla salvaguardia del pianeta e che richiede attenzione e rispetto.

Un Parco della salute di tutti e per tutti: accessibile a tutti, è capace di proporsi come luogo che favorisca la salute psicofisica dei cittadini e l’inclusione delle persone più fragili.

Il Festival propone più di 50 iniziative suddivise in 5 aree tematiche:

  • Scoperta e Conoscenza
  • Ambiente e Sostenibilità
  • Arti e Natura
  • Essere e Benessere
  • Junior Fest

Si svolge in diversi luoghi: le Porte del Parco, le Cascine, i Giardini della Villa Reale, in Villa Mirabello e nel suo viale, storico cuore della manifestazione; e la novità, Villa Mirabellino, da conoscere e da portare all’attenzione per un suo indispensabile recupero strutturale e di opportuna valorizzazione.
È realizzato insieme al Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e grazie alle oltre 40 adesioni di istituzioni, associazioni, fondazioni e realtà del territorio che hanno confermato fiducia e sostegno operativo ed economico. Con l’indispensabile aiuto dei volontari.

Partecipate numerosi e sostenete il Festival!

 

 

Poster 2019