Stefano Caserini. Sex & The Climate incontro con l’autore insieme alla ricercatrice e docente, Luciana Favaro.

Stefano Caserini. Sex & The Climate incontro con l’autore insieme alla ricercatrice e docente, Luciana Favaro.

Con Stefano Caserini, Docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano e professore associato all’Università di Parma, è autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative, fra cui 6 libri, l’ultimo “Sex and the climate”. Ha fondato e coordina il blog Climalteranti.it ed è co-Direttore della rivista scientifica “Ingegneria dell’Ambiente”. Dal giugno 2022 è Assessore all’ambiente, mobilità, azione sul clima e innovazione del Comune di Lodi. 

A seguire Andrea Membretti, Filippo Barbera, Gianni Tartari Migrazioni verticali. Modera Luciana Favaro

Ogni anno sono pubblicati migliaia di articoli sul cambiamento climatico, sulle sue conseguenze economiche, ambientali, sociali. Non si citano mai le sue connessioni con i sentimenti o il desiderio di congiunzione fra esseri umani. Che le cause siano la timidezza o il pudore? Questo libro cerca di colmare la lacuna, raccontando punti di conflitto e sinergie fra due mondi apparentemente lontani. Stefano Caserini passa in rassegna gli indizi disseminati in riviste scientifiche, giornali, libri, canzoni, web, nel tentativo di arrivare a conclusioni o a ipotesi sensate su come questo legame potrebbe evolvere in futuro. Tra incertezze e stravaganze, l'autore ci suggerisce come prepararci e come reagire. O magari come approfittarne e divertirsi.

In collaborazione con: Eu.Cli.Pa.it  Associazione Italiana del Patto per il Clima

Luciana Favaro

Luciana Favaro è ambasciatrice del Patto Europeo per il Clima e presidente di EuCliPa.IT APS.
Dottore di ricerca in Linguistica Applicata (specializzazione in Linguistica Educativa) è consulente scientifico nelle aree di competenza, in particolare la sensibilizzazione in tenera età alle lingue straniere e l'educazione linguistica di studenti con disturbi della comunicazione e del linguaggio. È membro di EliCom, il gruppo di ricerca dell'Università di Parma. È autrice di pubblicazioni didattiche per Oxford University Press e Erickson.

 

Gianni Tartari 

Già Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), per circa 40 anni si è occupato di studi sulla circolazione di inquinanti in laghi e fiumi e per circa trent’anni di piogge acide. Dal dicembre 2020 è Ambasciatore dell’European Climate Pact, nominato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’European Green Deal. È tra i fondatori della Associazione 

accessibile L'evento è accessibile per persone con disabilità motorie

ombrello L'evento si terrà anche in caso di pioggia

Info:

Inizio evento Sabato, 28 Settembre 2024, 17:30
Termine evento Sabato, 28 Settembre 2024, 18:45
Luogo Viale Mirabello
Aree tematiche Incontri, workshop e laboratori

Mappa location